La fascia di territorio che si estende tra la sponda meridionale del Lago di Garda e la pianura mantovana, offre un paesaggio suggestivo dalle caratteristiche naturali e storiche di rilievo, impreziosito da alcuni dei borghi più belli d’Italia.
Partenza dalla Concessionaria Giovanzana seguendo la SP236 in direzione Brescia e poi, all’altezza di Goito, lungo la SP19, che vi condurrà alla prima tappa del nostro Tour: Volta Mantovana.
Il paese ha origini antichissime e custodisce le residenze patrizie di Palazzo Cavriani Gonzaga e Villa Venier: concedetevi una visita e una sosta sul piazzale antistante la chiesa per ammirare il panorama della pianura padana da una posizione privilegiata.
Proseguite su Via I Maggio verso la SP18, alla volta di Castellaro Lagusello, prima, e successivamente Pozzolengo. Il borgo di Castellaro sorge su una piccola collina affacciata a un lago a forma di cuore. Il lago e il castello, risalente al 1100-1200, danno il nome al piccolo borgo che fa parte dell'associazione de I borghi più belli d'Italia.
Adagiata tra le provincie di Brescia, Mantova e Verona, Pozzolengo è una meravigliosa balconata naturale sulle vigne del “Lugana". La vicinanza del lago di Garda addolcisce il clima e vi farà godere di paesaggi e profumi che non hanno nulla da invidiare alle famose vallate toscane.
Da Pozzolengo raggiungete Solferino attraverso la SP13, concedendovi una piccola deviazione per un drink e uno spuntino a Bande, dove sorge “LeBande – Container con Cucina” un locale rilassato e rilassante, perfetto per degustare uno dei vini del territorio.
Solferino, situato in una posizione panoramica verso la pianura e il Lago di Garda, è una tappa fondamentale per la sua rilevanza storica legata alla battaglia del 24 giugno 1859, uno degli episodi più decisivi del Risorgimento italiano. Qui potete fermarvi per visitare il complesso monumentale a ricordo della battaglia: il museo, l’ossario, la Rocca e il Memoriale della Croce Rossa.
Chiudiamo il nostro giro seguendo la SP13 verso Cavriana, uno tra i paesi più caratteristici delle Colline: salite lungo in viale alberato fino alla Pieve, una delle più affascinanti della Provincia, da cui potrete godere di un panorama incantevole che si estende fino agli Appennini.
Tempo di percorrenza in auto senza soste: 1 ora e 3 min
Lunghezza del percorso: 50,3 km