Se sei in possesso di uno smartphone Android e vuoi gestire il tuo telefono in modo sicuro e comodo mentre sei alla guida, questo articolo fa per te!
Attraverso la tecnologia di bordo è infatti possibile connettere il tuo cellulare all’infotainment e replicarne lo schermo sul display dell’auto.
Ma come funziona? una volta collegato il cellulare all’auto mediante cavo o connessione Bluetooth (a seconda del modello dell’auto), il sistema sincronizza i dati e le applicazioni in modo automatico, il che, unito ad un interfaccia intuitiva e facile da utilizzare, riduce la possibilità di distrarsi mentre sei al volante.
Come posso configurare Android Auto sul mio telefono e sulla mia auto?
Per configurare Android Auto segui questi passaggi:
- Assicurati di avere l’app Android Auto installata sul tuo dispositivo: a partire dal Android 10, Android Auto è già implementato nel sistema e non ci sarà bisogno di scaricare nessuna applicazione;
- Accendi il Bluetooth sul tuo telefono e assicurati che sia abilitato per la connessione con altri dispositivi.
- Associa il tuo telefono con il sistema di infotainment dell’auto;
- Collega il telefono all’auto tramite cavo USB o tramite connessione wireless, se supportata. Questo ti consentirà di accedere alle funzioni di Android Auto direttamente dal display dell’auto.
Attraverso Android Auto potrai utilizzare molte applicazioni direttamente dalla tua auto, come Google Maps e Waze per la navigazione, o WhatsApp e Telegram per la messaggistica e le chiamate. Ma anche Spotify o Amazon Music per la tua musica preferita e i podcast.
Infine Android Auto offre una vasta gamma di funzionalità molto utili mentre si guida, come l’assistente vocale di Google per controllare le applicazioni e le funzioni dell’auto, come la navigazione, la regolazione del volume e della temperatura dell’abitacolo, la riproduzione musicale e la ricerca di informazioni su internet.