Il caldo è alle porte, ma il climatizzatore della tua auto è pronto all’estate? Capita a tutti: la prima giornata calda, saliamo in auto, azioniamo l’aria condizionata e scopriamo che, nostro malgrado, l’impianto non raffredda!
Le cause possono essere diverse, eccoti alcune dritte per individuare il problema:
Aria condizionata scarica
Se la quantità di gas refrigerante nel compressore non è al giusto livello, basterà farlo ricaricare!
Tips: se il liquido refrigerante è scarso, le guarnizioni possono seccarsi e i cuscinetti dell’albero possono usurarsi precocemente, basterà controllare l’impianto ad ogni tagliando per evitare brutte sorprese.
Filtro abitacolo intasato
Un filtro abitacolo troppo vecchio risulta sicuramente sporco: in questo caso la ventilazione sarà più debole accompagnata da un cattivo odore nell’abitacolo.
Tips: suggeriamo di sostituire il filtro ogni 15.000-20.000 km
Presenza di eventuali perdite dal compressore
E’ possibile che dopo l’inverno, la guarnizione dell’albero della puleggia si sia asciugato troppo e al riavvio estivo dell’aria condizionata l’o-ring di tenuta si usuri dando vita alla perdita.
Tips: sarà sufficiente azionare l’aria condizionata di bordo per qualche minuto ogni settimana, anche in inverno.
Presta attenzione: la dimensione del parabrezza e il colore della tua vettura possono influire sul tempo di raffreddamento dell'abitacolo; se hai dubbi, contattaci e possiamo fornirti assistenza anche telefonica!